I professionisti della SEO

Un professionista della SEO svolge una funzione molto importante nel web marketing odierno: offre maggiore visibilità ad un sito internet, rendendolo più facilmente cliccabile sui motori di ricerca. Questa caratteristica di essere facilmente raggiungibili è molto importante, specialmente per le aziende e le attività che sono alla ricerca di nuovi clienti, e che possiedono un sito web pensato per farsi conoscere da quante più persone possibili.


Come Marco Salvatori Design siamo da tanti anni consulenti SEO a Piacenza.ll nostro ruolo di professionisti della SEO ci porta a progettare una strategia SEO che offre una nuova visibilità ai clienti che si affidano alla nostra consulenza. L’azienda è inoltre composta da tanti professionisti del settore, chiamati ad ottimizzare siti web che registrano, non a caso, un aumento molto importante delle visite organiche. Esempi di siti ottimizzati dal team di consulenti SEO guidati da Marco Salvatori, sono i seguenti: il sito Massari Serramenti, il sito dell’Ostello del Teatro, e tanti altri ancora.


Chi possiede un sito web si affida a questi specialisti, detti appunto anche consulenti SEO, proprio allo scopo di posizionarsi nel migliore dei modi sui motori di ricerca, attraverso l'indicizzazione del sito web.


Posizionarsi tra i primi risultati di ricerca su Google, rappresenta anche una fra le più efficaci azioni di web marketing. Ciò consente di arrivare a nuovi utenti, che vengono a conoscenza dell'azienda tramite il sito di riferimento, e questo permette all'azienda di incrementare i profitti.

Il SEO specialist, altro termine con cui è conosciuto un professionista della SEO (categoria nella quale rientrano anche i così detti Google Partner), effettua dapprima un'analisi di mercato molto attenta, sulla base dell'azienda che necessità di incrementare le visite del sito internet. Grazie a questa analisi, riesce a capire il modo in cui i vari utenti effettuano le ricerche su Google e altri motori di ricerca, allo scopo di capire quali domande si fanno (quali parole chiave cercano) gli utenti in rete che cercano i prodotti e/o i servizi offerti dall'azienda che gli affida un sito internet da ottimizzare per la SEO.


SEO, che cosa significa?


Ci sono due modi differenti di definire l'acronimo SEO:

  • Search Engine Optimization, se riferito al lavoro di ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca;
  • Search Engine Opzitimizer, quando riferito al professionista che ottimizza il sito.

L'ottimizzazione del sito web riguarda alcune operazioni molto importanti, relative al miglioramento del codice sorgente del sito web, ma anche al miglioramento dei contenuti del sito. Per migliorare i contenuti, è importante conoscere e saper usare per il sito anche le parole chiave più importanti e ricercate dagli utenti.

Il lavoro del professionista SEO riguarda, inoltre, anche l’accrescimento dell’autorevolezza del sito. In questo caso, si parla di SEO off site, cioè il lavoro per migliorare la visibilità del sito al di fuori del sito stesso.


Molto spesso, la SEO rappresenta una parte di una strategia di marketing più vasta, ma è uno dei tasselli più importanti su cui intervenire: è necessaria per potersi adeguare ai tempi di oggi, ed evitare di farsi soffiare dalla concorrenza tanti potenziali nuovi clienti.


A cosa serve una consulenza SEO?


Una consulenza SEO è molto utile, specialmente per effettuare una buona indicizzazione sito web, al fine di raggiungere un buon posizionamento nella lista dei vari risultati di ricerca su Google.

In particolare, il lavoro dei professionisti della SEO si rivela fondamentale quando:

  • Un'azienda o un altro soggetto possiede un proprio sito web che non compare sui motori di ricerca e ha il desiderio di farsi conoscere;
  • Il sito web è già visibile tra i risultati di ricerca, ma l'azienda vuole comparire tra i primi risultati per avere più clienti;
  • L'azienda possiede un e-commerce (un negozio online per fare acquisti) e ha il desiderio di aumentare le vendite;
  • Una persona o un gruppo di persone possiede un quotidiano online o un blog ed ha il desiderio di aumentare il numero dei lettori;
  • Un'azienda o una persona offre un particolare servizio, e desidera avere più richieste ed aumentare i contatti.

Oggi il lavoro degli esperti della SEO è di vitale importanza in tutti i casi citati, perché qualsiasi persona cerchi qualcosa su internet lo fa sui motori di ricerca, come ad esempio i già citati Google, Bing, Yahoo, ecc.

In pratica, il consulente SEO si occupa di:

  • migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • aumentare le visite al sito
  • promuovere il business del sito web in modo molto efficace.


Come funziona il lavoro dei professionisti della SEO?


Allo scopo di ottimizzare un particolare sito web (sito/i internet Piacenza, sito di una rivista online di Pescara, e-commerce di un'azienda di Modena, ecc.), il professionista della SEO effettua i seguenti passaggi:

  1. Analisi dello stato di fatto del sito web: studia la struttura di questo sito, la presenza di eventuali errori di pagina, di duplicati inutili, ecc. Inoltre, analizza anche la situazione dei siti concorrenti, per cercare di capire in che acque il cliente si sta muovendo.
  2. Ottimizzazione online del sito: elimina i contenuti di scarsa qualità o duplicati, e li sostituisce con dei nuovi contenuti fatti ad hoc, allo scopo di migliorare la posizione del sito sui motori di ricerca.
  3. Agisce, in modo parallelo, anche nel nome della SEO off site, che è l'attività esterna al sito. Solitamente viene effettuata con delle tecniche di link building. Quest’ultima è una strategia che mira ad ottenere dei link in ingresso da altri siti. Altri siti conterranno in tal modo dei link al sito che il professionista SEO intende ottimizzare, e questo aumenterà l'autorevolezza di tale sito agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca. Ciò contribuirà in modo molto importante a far salire il sito più in alto nei risultati di ricerca quando i clienti cercheranno determinate parole collegate al sito da ottimizzare.
VALUTAZIONE 5 (4 Voti)
I professionisti della SEO

I professionisti della SEO

Leave review
Un professionista della SEO svolge una funzione molto importante nel web ma...
Leggi di più
Amazon Business dedicato alle aziende

Amazon Business dedicato alle aziende - Sconto 20% sul primo acquisto

Leave review
Amazon Business consente di ottimizzare i tempi permettendo acquisti mirati...
Leggi di più
Blog aziendale? Tante visite in più

Blog aziendale? Tante visite in più

Leave review
Il blog aziendale è uno strumento che apre un dialogo con gli utenti del we...
Leggi di più
Gli artigiani e il web

Gli artigiani e il web

Leave review
Il sito web è un biglietto da visita digitale che ti rende raggiungibile da...
Leggi di più
Usare i video per aumentare le visite al sito internet

Usare i video per aumentare le visite al sito internet

Leave review
Le connessioni sempre più veloci ci permettono di usare i video per attirar...
Leggi di più
Medical Update - Liberi tutti!

Medical Update - Liberi tutti!

Leave review
Finalmente un po' di luce per i siti medici su Google, le parole chiave sta...
Leggi di più